“Ri-Cercare per il tuo domani”: un convegno sull’impatto sociale e familiare del Parkinson

Per la cura della malattia di Parkinson la terapia farmacologica da alcuni anni ha acquisito buoni risultati soprattutto nella stabilizzazione dei sintomi motori, anche nel lungo periodo.

Molto più problematico rimane invece l’approccio familiare e sociale al trattamento del disagio che inevitabilmente si accompagna alla malattia.
L’assistenza alle persone con il Parkinson spesso infatti si traduce in un vero problema familiare, con un forte impatto sulla qualità della vita quotidiana non solo dei pazienti ma anche dei caregiver, non sempre supportati da servizi e programmi di sostegno adeguati alle esigenze della situazione in atto.

Per affrontare queste ed altre tematiche sabato 14 dicembrepresso il Seminario di Vicenza in Borgo Santa Lucia 43, si svolgerà un convegno dal titolo “Ri-Cercare per il tuo domani” coordinato dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Vicenza.

L’incontro, al quale parteciperanno i responsabili dei Centri di Servizio per il Volontariato operanti nelle diverse provincie del nostro territorio, avrà anche la funzione di individuare degli obiettivi da condividere con l’amministrazione della Regione Veneto, impegnata nella redazione di un Piano Diagnostico Terapeutico e Assistenziale.

La ricerca a cura delle associazioni di volontariato del veneto

Particolarmente utile in tal senso sarà la presentazione della relazione finale di una ricerca sull’impatto sociale e familiare della malattia di Parkinson, condotta grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato che a livello locale si occupano dei malati di Parkinson e delle persone che se ne prendono cura. 

La ricerca, alla cui progettazione e realizzazione la nostra Associazione Parkinson Padova ha fattivamente collaborato, ha avuto lo scopo di mettere in luce i problemi che quotidianamente i pazienti cronici devono affrontare, in modo da promuovere la più efficiente organizzazione dei servizi socio-sanitari e da valorizzare le responsabilità di tutti gli attori del sistema assistenziale, con l’obiettivo di realizzare nel tempo una gestione sempre meno difficoltosa delle complessità.

Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione utilizzando il QR del pieghevole in allegato, oppure collegandosi al sito http://www.csv-vicenza.org e compilando l’apposito modulo online.

One thought on ““Ri-Cercare per il tuo domani”: un convegno sull’impatto sociale e familiare del Parkinson

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...