Inauguriamo questa sezione del nostro sito proponendovi una notizia di particolare rilievo: la Settimana mondiale del cervello, ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca in ambito neurologico.

L’evento si svolgerà anche a Padova dall’11 al 15 marzo, organizzato da Padua Neuroscience Center e dai dipartimenti di Neuroscienze, Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo e della socializzazione e di Scienze biomediche dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Azienda ospedaliera, Ulss 6, il Comune di Padova e Città Sane.
In più incontri, i relatori analizzeranno le potenzialità del cervello in rapporto a numeri e parole, all’interazione con le droghe, approfondiranno i possibili danni da ictus e la riabilitazione, indagando anche i processi della memoria e le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale.
Particolarmente interessante l’appuntamento con i giovani ricercatori dell’Università di Padova di quattro differenti dipartimenti che guideranno i partecipanti alla scoperta del mondo dei neuroni e dei processi cognitivi alla base del nostro pensiero.