BUONA LETTURA: “ELENA LO SA”

Ecco il nuovo suggerimento di lettura che abbiamo selezionato per voi. Si tratta di un noir, finalista dell’International Booker Prize 2022, con una protagonista straordinaria…

“Elena lo sa”: UN NOIR AVVINCENTE

Elena è una donna di mezza età, etichettabile come anziana, ma in realtà fiaccata nel corpo da una malattia invalidante.

Elena, infatti, è una persona con Parkinson, che le ha irrigidito il corpo, reso grandemente difficile spostarsi e compiere le azioni più normali in piena autonomia.

La malattia le confonde anche i pensieri. Ma c’è un’idea fissa che nulla riuscirà a toglierle dalla testa: scoprire chi ha ucciso Rita, sua figlia.

Rita è stata trovata morta, impiccata, nel campanile della chiesa della loro parrocchia, in un pomeriggio qualunque di tre mesi prima. Eppure Elena lo sa che quello non era un pomeriggio come gli altri, lei lo sa che sua figlia non si è suicidata, ma qualcuno l’ha portata lì a forza… Così Elena va alla ricerca di chi può aiutarla a scoprire la verità: è una donna che non vede da tanto, ma che ha un debito con lei e con sua figlia.

Potrebbe essere un viaggio breve per chiunque. Ma per Elena, malata di Parkinson, è titanico. Cosa scoprirà una volta giunta a destinazione?

Elena è la protagonista del nuovo noir della scrittrice argentina Claudia Piñeiro.

Analizzando l’insorgere della malattia degenerativa, l’autrice mette in scena una detective anziana davvero originale che deve superare le barriere causate dal Parkinson, ma anche quelle del silenzio di chi la circonda. 

Claudia Piñeiro descrive con rara maestria e partecipe vicinanza la quotidianità di una malata di Parkinson tra i mille dettagli di ostacoli da superare, difficoltà imposte dalla mancata “obbedienza” delle gambe e dei piedi per muoversi, dando spessore al personaggio stoico di Elena. Una donna che non si arrende mai.

Altri consigli di lettura

Lascia un commento