Il tulipano rosso del Parkinson: da fiore a simbolo

Lo abbiamo scelto anche noi come immagine di copertina del nostro sito. Stiamo parlando del tulipano rosso, diventato simbolo in tutto il mondo della malattia di Parkinson. Ma sapete da chi, perché e quando è stato scelto proprio questo fiore? Ecco qualche notizia sul “tulipano del Parkinson”.

LA STORIA DEL TULIPANO DEL PARKINSON 

La storia del tulipano del Parkinson inizia nel 1980 nei Paesi Passi e ha come protagonista l’orticoltore J.W.S. Van der Wereld.
Pur affetto dalla malattia non rinuncia ad impegnarsi nella sua attività e produce per la prima volta una particolare qualità di tulipano rosso. 
Lo chiama “Tulipano del dott. James Parkinson” per rendere omaggio al medico inglese che nel 1817 descrisse per primo i sintomi della malattia. 

Passano gli anni. Durante la 9° Giornata Mondiale della Malattia di Parkinson, tenutasi in Lussemburgo l’11 aprile 2005, per celebrare il 250° anniversario della nascita del dottor Parkinson viene scelto come simbolo universale di questa malattia proprio il tulipano rosso realizzato dall’orticoltore olandese.

Oltre ad aver ricevuto il Premio di Merito quello stesso anno dalla Royal Horticultural Society di Londra in Inghilterra e il premio Trial Garden dai coltivatori di bulbi Royal Generale dell’Olanda, la scelta del tulipano come simbolo della malattia di Parkinson nel corso del tempo ha ottenutoil sostegno anche da parte di personaggi di spicco, tra i quali la regina Silvia di Svezia.

Il simbolo del Parkinson

Chi lo ha reso un vero e proprio simbolo grafico è stata l’americana Karen Painter, una paziente parkinsoniana che ha disegnato il tulipano rosso stilizzandolo in modo da far riconoscere nelle due foglie a fianco dello stelo le lettere P e D (Parkinson e Disease).
Ci avevate mai fatto caso?

2 pensieri riguardo “Il tulipano rosso del Parkinson: da fiore a simbolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...