Come presentare la domanda di invalidità civile per una persona con malattia di Parkinson? Ecco alcune informazioni utili.
invalidità Civile per malattia di ParKINSON: COME AVVIARE LA PRATICA
La legge di riferimento per l’Invalidità Civile è la nr. 118/1971 art. 2
Ecco come avviare la pratica per ottenere la certificazione medica che attesta l’infermità invalidante di una persona con Parkinson.
1. Consegnate al medico di famiglia copia di tutta la certificazione sanitaria in vostro possesso. Per esempio:
- diagnosi di malattia di Parkinson da parte del neurologo
- diagnosi di altri specialisti coinvolti in altre patologie in corso
- cartella clinica degli ultimi ricoveri effettuati
- visite specialistiche eseguite di recente.
2. Il medico di famiglia, sulla base della documentazione fornita, compilerà una certificazione medica nel sito dell’INPS. La pratica costa 50 €.
3. Una volta presentata la certificazione medica, il medico di famiglia vi rilascerà una ricevuta che indica il numero riportato nella sua domanda.
4. Entro 30 giorni dalla compilazione della certificazione effettuata dal medico di famiglia, dovrete completare la domanda attraverso il servizio online dell’INPS. Se avete difficoltà ad accedere ad Internet, potete completare la domanda attraverso un patronato o un’associazione di categoria (ACLI, CGIL o altri a vostra scelta).
5. Dopo aver presentato la domanda, con una raccomandata al vostro indirizzo di casa, sarete contattati per effettuare una visita medica presso la Commissione di Medicina Legale che valuterà la il vostro caso.
6. Dopo la visita, il verbale dalla Commissione di Medicina Legale relativo alla vostra domanda di Invalidità Civile sarà inviato all’indirizzo di residenza che avete indicato nella domanda presentata all’INPS online o attraverso l’associazione di categoria di vostra fiducia.
Un’ultima informazione: il procedimento relativo all’accertamento sanitario da parte della Commissione deve concludersi entro 9 mesi dalla data di presentazione della domanda.
I benefici dell’INVALITà civile per le persone con parkinson

Con il riconoscimento dello stato di Invalidità Civile, le persone con Parkinson possono usufruire di più agevolazioni. Per esempio:
- l’assegno mensile di invalidità
- la fornitura di protesi e ausili
- l’esenzione da alcuni ticket
- l’indennità di accompagnamento
- l’iscrizione nelle liste speciali del Centro per l’impiego.
Ulteriori informazioni le trovate qui.
melanno riconusiuto ma ninte accmpagnamento……………………………………
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno Guglielmo, contatti la nostra associazione via email associazioneparkinsonpadova@gmail.com così vediamo se si può fare qualcosa. Un saluto
"Mi piace""Mi piace"