Alcuni anni fa l’associazione Gruppo Volontari Uniti e Solidali per convivere con il Parkinson, attualmente confluita nell’Associazione Parkinson Padova, ha realizzato una pubblicazione con l’intento di migliorare la conoscenza della malattia di Parkinson da parte di pazienti e familiari, e di rispondere alle principali domande che si possono porre le persone coinvolte in questa patologia neurologica.
Si tratta di “Vivere bene malgrado la malattia”, un’agile guida editata e tradotta in italiano sulla base di quella redatta dalla National Parkinson Foundation, che racchiude utili consigli per:
- rendere la vita in casa più facile e più sicura
- gestire le attività quotidiane del vivere, come l’aver cura della propria persona e il dormire
- adottare e mantenere una dieta sana ed equilibrata
- gestire problemi di salute come depressione e ansia
- aumentare la fiducia nelle capacità e possibilità di movimento.
Una sezione è dedicata anche ai familiari, sul come prendersi cura della persona con Parkinson senza trascurare di prendersi cura di sé.
Di seguito trovate la guida in versione pdf, che potete scaricare liberamente sul vostro pc.

Anche se vivere con la malattia di Parkinson può essere difficoltoso e impegnativo, ci sono cose che si possono fare per mantenere la propria qualità di vita e vivere bene le situazioni di ogni giorno. Questa guida vi suggerisce per l’appunto quali sono le migliori strategie da adottare.