I prossimi corsi: training autogeno e ginnastica posturale

Le novità che si prospettano per la nostra Associazione continuano… Dopo la sempre più imminente apertura della nostra nuova sede, vi anticipiamo uno dei cicli di incontri che organizzeremo a settembre: un percorso di training autogeno e di ginnastica posturale realizzato specificatamente per le persone malate di Parkinson. Due terapie complementari che, praticate in gruppo, hanno anche il vantaggio di favorire la socializzazione.

I dieci incontri gratuiti saranno condotti dalla dottoressa Sinué Bisello, da anni operatrice di training autogeno e istruttrice di ginnastica posturale, e avranno un duplice obiettivo:
– stimolare l’equilibrio funzionale e la distensione muscolare
– contrastare l’errato atteggiamento posturale causato dalla malattia.

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 16 settembre
Per maggiori informazioni e per dare la vostra adesione fin da ora, potete telefonare al 366.1537851 oppure scrivere una mail a  associazioneparkinsonpadova@gmail.com 

IL Traning autogeno

Training significa “allenamento” e autogeno “che si genera da sé”.
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento usata nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica.
Sviluppato negli anni Trenta dallo psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz, può essere appreso singolarmente o in gruppo.
Attraverso semplici esercizi, training autogeno tende a facilitare uno stato di distensione e armonia psicofisica.
Nelle malattie neurologiche come il Parkinson non rappresenta una risoluzione del disturbo. Tuttavia, può dimostrarsi utile per ridurre gli stati d’ansia che rappresentano una delle ripercussioni della malattia stessa.

la ginnastica posturale

La Posturologia è una branca della medicina alternativa che, coinvolgendo alcuni recettori del corpo oltre che aspetti emotivi e psicologici, ha come obiettivo il miglioramento della postura del corpo.
Gli esercizi sono finalizzati per l’appunto ad educare il corpo a eseguire determinati movimenti in modo regolare, a mantenere una posizione corretta e, quando possibile, ripristinare i corretti gesti motori sia in fase statica che in deambulazione.
La ginnastica posturale è una ginnastica molto soft, alla portata anche delle persone con malattia di Parkinson nelle quali si instaurano delle modificazioni posturali conseguenti alla patologia.

2 pensieri riguardo “I prossimi corsi: training autogeno e ginnastica posturale

  1. Ciao a tutti.

    Grazie per l’informazione. Desidero dare la mia adesione e chiedo conferma dell’orario.

    Saluti carissimi,

    Patrizia

    >

    "Mi piace"

    1. Gentilissima,
      grazie per averci anticipato l’adesione.
      Per i dettagli (orario) e la prenotazione, è necessario telefonare al 366.1537851
      Un cordiale saluto
      mariavittoria
      (editor del sito Associazione Parkinson Padova)

      "Mi piace"

Lascia un commento